2017

Pensionamento anticipato MPA

Al 1.1.2017 entra in vigore il pensionamento anticipato MPA.

Il modello permette una riduzione flessibile dell'orario di lavoro a pratire da 60 anni per gli uomini e 59 anni per le donne o pensionamento anticipato completo a partire da 63 anni per gli uomini e 62 per le donne.

Il contributo è pari all'1.7% della massa salariale SUVA versati in parti uguali (0.85%) dal datore di lavoro e dai lavoratori (gli apprendisti sono esentati dall'obbligo contributivo). Effettuare quindi da gennaio 2017 la trattenuta ai dipendenti del 0.85%.

Il modello in sintesi

Per qualsiasi dubbio o domanda contattare l'organo esecutivo competente, Tel.  058 215 82 80, oppure consultare il sito www.vrm-malergipser.ch (selezionare IT in alto a destra = lingua italiana).

 

Modifica allegato regolamento LIA (informazione aggiornata al 07.04.2017)

La modifica del Regolamento LIA, per quanto attiene allo stralcio temporaneo del requisito di capo progetto pittura APF per la partecipazione a procedure libere o selettive ai sensi della LCPubb, non è purtroppo avvenuta nei tempi previsti poichè da parte del Cantone voleva essere trattata ed evasa nell'ambito della revisione RLCPubb che per vari motivi è stata a più riprese ritardata.

A seguito delle nostre pressioni e del fatto che il progetto di modifica della RLCPubb non è ancora stato definitivamente approvato, la modifica dell'allegato al Regolamento LIA verrà evasa in via separata.

Salvo sorprese sarà pubblicata sul FU di venerdì 14 aprile 2017.

 

Premiazione migliori apprendisti 2017 - cerimonia consegna AFC/CFP 23.08.2017

1° premio, Cossi Davide, Impr. Pittura Cossi A.+G. Sagl, Ascona (nota media finale 5.1)

1° premio, Dal Toso Mattia, Molinari Pittura SA, Mendrisio (nota media finale 5.1)

3° premio, Marzullo Dina, Impresa pittura Cavallo Sandro, Gnosca (nota media finale 5.0)

3° premio, Di Gloria Davide, FP Fontana Pittura, Lugano (nota media finale 5.0)