2012

CERIMONIA CONSEGNA ATTESTATI CAPACITA' AGLI APPRENDISTI CON PREMIAZIONE 3 MIGLIORI

Il 30 agosto 2012 si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di capacità agli apprendisti, presso il Centro SSIC di Gordola. Sono stati premiati i 3 migliori apprendisti, più precisamente:

1° premio Dadò Doriano - Impresa pittura Dalessi Danilo, Cavergno (nota media finale 5.3)              

2° premio Ballerini Matteo - Impresa di pittura Poncini F.lli, Breno (nota media finale 5.2)

3° premio Bettosini Davide - Impresa di pittura Cassina Danilo, Pregassona (nota media finale 5.0)

Nella galleria immagini è possibile visionare alcune foto dell'evento.

CAUZIONE

Da ottobre 2011 vi è l’obbligo di depositare una cauzione per tutti i datori di lavoro in Svizzera ed all’estero, che eseguono in Svizzera lavori/servizi nel ramo della pittura e gessatura. La stessa funge da garanzia per la copertura di eventuali costi di controllo, procedurali, pene convenzionali nonché dei costi d’esecuzione ai sensi dell’art. 2 Appendice della Dichiarazione di obbligatorietà generale del Contratto collettivo di lavoro per il ramo della pittura e gessatura (di seguito chiamato CCL).

La gestione della cauzione avviene dalla ZKVS Zentrale  Kautions-Verwaltungsstelle Schweiz con sede a Liestal, in collaborazione con l’AIC per quanto riguarda il TICINO.

L’ammonatre  della cauzione dipende dal valore del contratto complessivo per anno civile. Esso viene calcolato a partire da contratti del valore complessivo di CHF 2'000, come segue:

- Somma contrattuale inferiore a CHF 2'000.00 = nessun obbligo di cauzione
- Somma contrattuale da CHF 2'000.00 a CHF 20'000.00 = cauzione CHF 5'000.00
- Somma contrattuale oltre CHF 20'000.00 = cauzione CHF 10'000.00
 

Sono esentate dall’obbligo di cauzione le aziende per cui la somma del mandato (compenso in base al contratto d’appalto) non supera in un anno civile CHF 2'000.00. L’azienda deve dimostrare questa condizione presentando alla ZKVS il/i contratto/i d’appalto. L’esenzione dall’obbligo di cauzione vale per un anno civile.